Orario di Apertura Dal lunedì al venerdì - 07:00-18:00 Sab - 07:00-12:00
Chiamaci +39 02 967 52 489

Domande Frequenti


1. Che cos’è la Lura Maceri?

Siamo un centro di raccolta e recupero rifiuti speciali non pericolosi.

2. Quali rifiuti possiamo raccogliere e trasportare?

La Lura Maceri è autorizzata alla raccolta e trasporto di due categorie di rifiuti: i rifiuti urbani e assimilabili (categoria 1F) e i rifiuti speciali non pericolosi (categoria 4F). Tra i rifiuti urbani e assimilabili possiamo raccogliere e trasportare 29 tipologie di rifiuti, tra cui i più comuni sono imballaggi in carta e cartone, imballaggi in plastica, imballaggi in legno e in materiali misti (codici CER 15.01.01, 15.01.02, 15.01.03, 15.01.06). Tra i rifiuti speciali non pericolosi possiamo raccogliere e trasportare 343 tipologie di rifiuti, tra cui i più comuni sono rifiuti prodotti da impianti di trattamento dei rifiuti, come carta e cartone, metalli, plastica (codici CER 19.12.01, 19.12.02, 19.12.04, 19.12.07, 19.12.12), rifiuti delle operazioni di costruzione e demolizione, come legno, vetro, plastica e metalli (codici CER 17.02.03, 17.04.05, 17.08.02, 17.09.04) e rifiuti della lavorazione del legno (codice CER 03.01.05).

3. Quali rifiuti possiamo stoccare, trattare e recuperare?

La Lura Maceri è autorizzata allo stoccaggio di 28 tipologie di rifiuti (categoria R13), alla selezione e cernita di 9 tipologie di rifiuti (categoria R12) e al recupero di 3 tipologie di rifiuti (categoria R13), ovvero carta e cartone identificati dai codici CER 15.01.01, 19.12.01 e 20.01.01.

4. Chi sono i nostri clienti?

I nostri servizi si rivolgono soprattutto a imprese delle grande distribuzione (GDO), industrie manifatturiere, pubbliche amministrazioni; in generale, a tutte quelle attività che durante il processo produttivo generano grandi quantitativi di rifiuti recuperabili, che devono essere gestiti e smaltiti regolarmente.

5. Ho una piccola azienda, sono un privato, non sono cliente e ho un’urgenza, posso contattare la Lura Maceri?

Certamente! Nonostante la nostra attività sia dedicata alle imprese con un ciclo di produzione regolare del rifiuto, il nostro obiettivo è fornire una soluzione a tutti coloro che ci contattano. Con una chiamata o un’email definiremo il servizio che fa al caso tuo, dopo di che potrai scegliere se contrattare o meno i nostri servizi.

6. Perché scegliere la Lura Maceri?

Perché amiamo il nostro lavoro! Siamo attenti e scrupolosi nell’ideare servizi su misura per i nostri clienti. Cerchiamo l’equilibrio perfetto tra la tutela dell’ambiente, l’efficienza dei processi e l’ottimizzazione dei costi.

7. In cosa ci differenziamo dai competitori?

Nell'ottica di una gestione dei servizi sempre più efficace ed automatizzata, abbiamo sviluppato un innovativo sistema di gestione integrata del rifiuto. Un piccolo apparato elettronico posizionato sui macchinari ci avverte tramite SMS quando cassoni e compattatori sono pieni all’80%: così possiamo organizzare il ritiro senza che il cliente debba avvisarci.
Oltre a ridurre le preoccupazioni del cliente, l'automatizzazione ci permette disegnare il percorso meno inquinante, più veloce ed economico per la nostra squadra di autisti e di coordinare al meglio la ricezione dei materiali nel nostro centro di stoccaggio.

8. Quanti siamo nel team?

Siamo 15 divisi tra Team Amministrativo e Commerciale (Carla, Marcello, Eva, Umberto), Team Magazzino (Florin, Masum, Saliou), Team Trasporto (Marco, Salvatore, Luca, Raffaele). A guidarci, ci sono i fratelli Marco e Domenico Balestrini, mente e cuore della Lura Maceri.

9. Di quanti impianti disponiamo?

Disponiamo di 2 impianti di raccolta e lavorazione di 8.000 mq in totale a Rovello Porro (Como - 22070), adiacenti all'uscita Turate dell’Autostrada A9 Milano-Como. Circa 2.500 mq della superficie sono coperti.

10. Di quanti automezzi disponiamo?

Per rispondere alle specifiche esigenze dei clienti, la Lura Maceri dispone di un ampio parco mezzi, composto da 5 autocarri di cui 2 con rimorchio e 2 con attrezzatura gru/ragno. Alla guida dei mezzi abbiamo 4 autisti di provata esperienza e capacità, che eseguono regolarmente audit e aggiornamenti professionali, seguendo i più scrupolosi standard legislativi. Tre autisti su quattro dispongono del patentino che abilita alla conduzione degli autocarri con gru.

11. Qual è il nostro raggio d’azione?

Operiamo soprattutto in Lombardia, ma abbiamo clienti anche in Piemonte.

12. Quando e come nasce la Lura Maceri?

La Lura Maceri nasce nel 1996 come una piccola azienda a gestione familiare dedicata al recupero della carta.
Al giorno d'oggi, vantiamo autorizzazioni e certificati che ci abilitano alla raccolta e al trattamento di molteplici tipologie di rifiuti (carta, plastica, legno, metalli), provenienti da scarti industriali e urbani.
Possiamo contare sul collaborazione quotidiano di 15 persone con una grande passione per il loro lavoro.
Vogliamo continuare a crescere, per rafforzare il nostro contributo alla salvaguardia dell'ambiente!

13. Come mai ci chiamiamo Lura Maceri?

Il nostro nome nasce tanti anni fa, dalla combinazione tra il contesto paesaggistico in cui ci troviamo e i materiali che trattiamo ogni giorno. L'impianto, infatti, sorge a Rovello Porro, nel cuore del Parco de Lura, il torrente che ci costeggia. E maceri sono i rifiuti che raccogliamo e lavoriamo.

14. Ti restano ancora dubbi, domande, commenti, proposte?

Scrivici a info@luramaceri.eu, ti risponderemo appena possibile!

15. Vuoi lavorare con noi?

Scrivici a info@luramaceri.eu