Orario di Apertura Dal lunedì al venerdì - 07:00-18:00 Sab - 07:00-12:00
Chiamaci +39 02 967 52 489

Chi siamo

Siamo un’azienda che opera nel settore del recupero dei rifiuti, svolgendo attività di raccolta, stoccaggio e avvio alle operazioni di riciclo dei rifiuti speciali e urbani in Lombardia e nelle aree limitrofe del Nord Italia. Puntiamo sull’innovazione tecnologica dei mezzi di raccolta e sulla capacità ricettiva dei nostri impianti per garantire ai nostri clienti una gestione razionale e ottimale dei rifiuti.

Professionalità: autorizzazioni e certificazioni

Siamo iscritti all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali per le categorie di trasporto di rifiuti (fino a 60.000 tonnellate/anno) e intermediazione di rifiuti speciali. I nostri due impianti di proprietà, entrambi siti nel comune di Rovello Porro, in provincia di Como, sono autorizzati alle operazioni di stoccaggio e recupero di rifiuti speciali non pericolosi (52.500 tonnellate/anno) con provvedimenti provinciali in regime di ordinaria.

Siamo in possesso delle certificazioni ISO 9001:2015 e 14001:2015, avendo adottato un sistema integrato per la gestione della qualità e dell’ambiente.

I servizi ambientali erogati si rivolgono ad aziende dell’industria manifatturiera e dei servizi, logistiche, imprese artigiane, GDO e Pubblica Amministrazione.

La gestione dei rifiuti

I nostri impianti sono siti nel comune di Rovello Porro, in provincia di Como, in una posizione strategica tra le città di Milano, Como e Varese.
In entrambi gli impianti disponiamo di aree dedicate al conferimento dei rifiuti in ingresso, zone adibite alle operazioni di selezioni e cernita e aree di deposito dei materiali derivanti dalle lavorazioni pronti per essere commercializzati e avviati alle successive fasi di riciclo. In essi confluiscono principalmente rifiuti costituiti da imballaggi post-consumo in carta e cartone, plastica e materiali misti, ma anche scarti di lavorazione e rifiuti derivanti da attività di demolizione. La classificazione dei rifiuti in ingresso segue la catalogazione dei codici CER, come previsto dalla normativa vigente.

Nella zona di lavorazione dei rifiuti, la carta da macero, gli imballaggi in plastica e gli imballaggi misti subiscono un trattamento di selezione, pressatura, riduzione volumetrica e imballaggio. Gli altri rifiuti, costituiti da materiali recuperabili, come legno, ferro, materiali da demolizione e costruzione, subiscono invece operazioni di cernita, riduzione volumetrica e stoccaggio.

Le distinte operazioni hanno lo scopo di preparare i rifiuti suddividendoli per tipologia e qualità e di rendere ottimali le operazioni di trasporto alle successive fasi di riciclo presso impianti finali.
L’esperienza maturata nel settore e la propensione continua a ricercare soluzioni di recupero, prima che di smaltimento, ci hanno permesso di crescere e affermarci nel settore della raccolta e del riciclo dei rifiuti.

Competenza e serietà a 360°

Siamo in grado di assistere i clienti da vicino, partendo dalla ricerca della soluzione di deposito temporaneo più idonea, alla fornitura di attrezzatura adeguata per la raccolta differenziata dei rifiuti, fino alla rapida gestione delle richieste di ritiro e alla compilazione della documentazione necessaria per adempiere gli obblighi di legge.
Seguiamo standard operativi di qualità ed efficienza, nel pieno rispetto del Decreto Legislativo 152/2006, normativa vigente in materia di gestione rifiuti, con uno sguardo sempre volto al miglioramento continuo e al rispetto dell’ambiente.

Lura Maceri raccolta e recupero rifiuti - Personale

PUNTI DI FORZA

1. Grande competenza tecnica e operativa

2. Impianto di cernita e lavorazione all’avanguardia

3. Flessibilità e personalizzazione delle relazioni con i clienti

4. Partner specializzati e attentamente selezionati