Orario di Apertura Dal lunedì al venerdì - 07:00-18:00 Sab - 07:00-12:00
Chiamaci +39 02 967 52 489

Centro di stoccaggio rifiuti

Siamo un punto di riferimento per trasportatori e intermediari che si trovano a dover gestire i rifiuti dei loro clienti. I nostri impianti sono autorizzati a ricevere e stoccare moltissime tipologie di rifiuti speciali non pericolosi. Inoltre, fungiamo da impianto finale per enti locali e aziende municipalizzate che debbono individuare un destino ai rifiuti urbani provenienti dai centri di raccolta e dalla raccolta porta a porta.

Quali rifiuti possono essere conferiti negli impianti di Lura Maceri?

Possono essere conferiti rifiuti di imballaggi pre e post-consumo, già differenziati (imballaggi in carta e cartone, imballaggi in plastica, imballaggi in legno), oppure ancora da suddividere, come nel caso degli imballaggi in materiali misti, i quali vengono cerniti presso i nostri impianti.

Possono essere conferiti anche rifiuti provenienti da attività di demolizione e costruzione, rifiuti a base di gesso (cartongesso), legno e plastica. Riguardo invece ai rifiuti urbani, trattiamo principalmente carta e cartone e rifiuti ingombranti che riceviamo dalle aziende che svolgono il servizio di igiene urbana nei comuni limitrofi (fino a 100 Km). Per ottimizzare i processi di conferimento, i nostri impianti dispongono di aree attrezzate per il ricevimento dei mezzi, per la pesatura degli stessi e per lo scarico dei materiale a terra.

Come funziona?

Ogni rifiuto conferito deve essere classificato con un codice CER, la cui attribuzione spetta al produttore stesso del rifiuto; in tal caso possiamo supportare i clienti nella scelta del codice più appropriato. Possono rendersi necessarie anche analisi chimico-fisiche per l’identificazione dei rifiuti e per l’eventuale individuazione delle caratteristiche di pericolo. Il documento di consegna previsto dalla normativa (D.lgs. 152/06) è il formulario di identificazione dei rifiuti (FIR), il quale deve essere debitamente compilato dal produttore o dal trasportatore per conto dello stesso produttore. Il documento deve contenere tutte le indicazioni previste dalla medesima normativa. Le aziende interessate a conferire possono chiedere una quotazione dei loro rifiuti recuperabili al nostro ufficio commerciale.

Quali sono i vantaggi per il cliente?

I nostri impianti ci permettono di gestire oltre 50.000 tonnellate di rifiuti recuperabili ogni anno. Gli orari flessibili e il coordinamento delle attività rendono le operazioni di conferimento molto veloci, riducendo i tempi di attesa per i trasportatori. Il trattamento dei rifiuti avviene attraverso due linee distinte, il che garantisce continuità alle operazioni di recupero e conferimento. Inoltre, la capacità di gestire quantitativi importanti, unitamente all’esperienza pluridecennale nella commercializzazione dei materiali da recupero ci permette di fornire quotazioni realistiche e competitive.

Lura Maceri centro stoccaggio rifiuti - Carta sfusa
Lura Maceri centro stoccaggio rifiuti - Carta sfusa